Chi siamo

Il progetto nasce da un’idea di CittàMeridiana, sviluppato in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e realizzato con il contributo di altre associazioni culturali attive a Pozzuoli.
Partecipano al comitato scientifico la Società di Studi Politici e docenti degli istituti superiori del territorio flegreo.

Immagine
In un tempo attraversato da profonde mutazioni sociali ed economiche, un tempo in cui sembrano giunte a maturazione tutte le crisi scoppiate nel secolo scorso, a una diffusa diffidenza e insofferenza verso la politica tradizionale si intersecano elaborazioni teoriche e nuove pratiche significative soprattutto a livello locale. La relazione e le conseguenti contaminazioni tra queste e le istituzioni costituiscono materia ancora tutta da indagare e su cui riflettere. L’Associazione CittàMeridiana prova a produrre discorso e confronto pubblico inaugurando il Festival delle Idee Politiche, rassegna annuale di teorie politiche e pratiche della partecipazione civile.
Sede principale della manifestazione è Pozzuoli, città che, secondo Strabone, fu fondata nel 528 a.C. da un gruppo di esuli sami con il nome di Δικεάργια, “giusto governo”, e che in tempi recenti è stata testimone di una delle più significative realizzazioni del “modello Olivetti” di politica industriale.
Il genere “festival di approfondimento culturale” è un “bene culturale” nell’accezione più piena e legittima, un’espressione di civiltà e cultura e una eccezionale vetrina del potenziale turistico espresso dalla città che lo ospita e dal suo territorio.
Si tratta di una proposta culturale a carattere permanente che può diventare tratto caratteristico qualificante di una città in grado di pensarsi e auto-rappresentarsi fuori dai luoghi comuni, talvolta ingenerosi, nonché un’occasione di crescita civile, presupposto strategico di uno sviluppo sano.
Il nostro progetto prevede che ogni edizione ospiti, fisicamente o idealmente, un personaggio il cui contributo sia stato particolarmente significativo nell’ambito del tema prescelto in un giorno tra il 25 aprile e il 1° maggio, date dalla forte carica simbolica per il nostro Paese.
Come l’edizione “numero zero”, tenutasi il 25, 26 e 27 aprile 2014, la numero uno, che si svolgerà il 24, 25 e 26 aprile 2015, conserverà la modalità alfabetica, ma, come suggerito dal nome “Diritto e diritti”, avrà come tema specifico il diritto declinato nei suoi aspetti molteplici.
Non mancheranno gli spettacoli, negli ambiti cinematografico e teatrale, che hanno visto largo favore di pubblico, né un percorso artistico, e verranno riproposte le visite guidate. Si conta, inoltre di potenziare il coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini che intendiamo stimolare per il futuro con una serie di seminari “verso il festival”.
Come per lo scorso anno, possiamo contare sulla partnership del Comune di Pozzuoli, della Soprintendenza Archeologica (nella persona della dott.ssa Costanza Gialanella) e dell’Azienda Autonoma di Turismo e soggiorno, al contempo sono avanzati i contatti per il coinvolgimento di altri Comuni dei Campi Flegrei.

Immagine

Contatti:

festivaldelleideepolitiche@outlook.it

cittameridiana@gmail.com

Facebook: Festival delle Idee Politiche

Facebook: CittàMeridiana

Twitter: @festdelleidee

 

Immagine

Web Communication

Diapositiva 1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: